LA PAROLA A LUCA

Luca Palmieri, owner di MP3CARE è stato il grande protagonista dell’evento “AFiloDiretto – Storie di MSP”, un contesto dedicato alle aziende, agli imprenditori e ai professionisti del settore.

Questo webinar ha avuto come obiettivo la presentazione dei vantaggi e delle caratteristiche imputabili al metodo MSP.

Oggi la sicurezza informatica è e deve essere una priorità per ogni imprenditore in quanto deve garantire tutela ai dati della sua azienda e a quelli dei suoi clienti.

Ascoltiamo l’esperienza e le valutazioni post – evento di Luca

Sei stato il protagonista dell’evento “AFiloDiretto – Storie di MSP”, quali sono stati i principali argomenti trattati?

Principalmente abbiamo approfondito quanto il modello MSP sia stato effettivamente in grado di aiutarmi durante la fase di lockdown dovuta al COVID-19.

Questo modello – a differenza del più utilizzato modello break/fix – permette di tenere monitorate le reti dei clienti costantemente anche nel momento in cui il cliente non è in ufficio o non sta lavorando. Consiste in un monitoraggio proattivo e preventivo 24/7/365 che permette di mantenere l’infrastruttura del cliente a livelli di performance e sicurezza elevati.

In questi mesi, in cui spostarsi era praticamente impossibile, avere un supporto di questo tipo ha rappresentato, per i clienti, una preoccupazione in meno, visto che ne avevano già abbastanza.

Cosa ti ha portato a scegliere di condividere la tua esperienza in occasione dell’evento “AFiloDiretto – Storie di MSP”?

Mi è stato chiesto direttamente dagli amici di ACHAB se avrei avuto il piacere di condividere la mia esperienza e sono stato più che felice di farlo. Credo molto in questo tipo di approccio e spero davvero che sempre più aziende informatiche evolvano in quella direzione per offrire ai propri clienti un supporto di alto livello.

Perché reputi che sia importante operare applicando il metodo MSP?

Sebbene possa sembrare banale è importante ricordare che “prevenire è meglio che curare”.

Oggi avere un danno informatico può anche portare un’azienda alla chiusura o al fallimento.

I criminali informatici sono molto organizzati e si pongono sempre un “passo avanti” e non possiamo permettere che abbiano vita facile sperando poi di mettere insieme i cocci in qualche modo.

Oltretutto ci sono anche delle leggi che ci obbligano ad avere riguardo dei nostri dati e di quelli dei nostri clienti. Il modello MSP aiuta i clienti a vivere l’informatica come un vantaggio competitivo e non come un problema da risolvere.

Quali sono – secondo te – i principali punti di forza del metodo MSP?

MONITORAGGIO costante dell’infrastruttura, PREVENZIONE e non REAZIONE alle possibili problematiche che si presentano quotidianamente [basata sull’uso della miriade di dispositivi di cui ci circondiamo] e PROTEZIONE dai criminali informatici.

Attenzione però, non bastano gli strumenti, servono metodo, procedure ben precise e soprattutto formazione agli utenti finali.

Secondo te quali sono i principali scenari futuri inerenti al mondo degli IT Service Provider?

Penso sia l’unico futuro possibile per chi si occupa di assistere le aziende a livello IT. Ormai l’informatica è il cuore pulsante di ogni azienda e non possiamo più permetterci di considerarla un costo quanto piuttosto un vantaggio competitivo. Quello che dobbiamo essere in grado di fare noi MSP è far capire al cliente l’importanza di avere un’infrastruttura efficiente e sicura

MP3CARE® è un brand di LUCLOCK
Via Martiri della libertà, 1 - 20017 Rho (MI)
Tel. 02.93507478 - Mail. info@mp3care.it

Privacy Policy