BREAK FIX vs MSP

In questo articolo definiremo due modelli differenti di offrire assistenza tecnica informatica ai propri clienti: il modello BREAK/FIX e il modello MSP (Managed Service Provider).

Il modello BREAK/FIX è il modello utilizzato dalla maggior parte delle aziende che erogano assitenza IT e altro non è che il classico intervento “a chiamata”. Il cliente ha un problema, chiama l’azienda che gli fa assistenza, questa manda un tecnico (più o meno rapidamente) a gestire l’emergenza e, una volta ripristinato il tutto viene emessa fattura. Anche tu, quasi sicuramente, ti starai facendo assistere da un fornitore di questo tipo.

A mio parere (nonostante lo abbia fatto anche io per anni) questo modello ha DUE difetti: il primo è che si lavora sempre in emergenza, mentre il secondo è che l’azienda che fa assistenza guadagna se il cliente ha un problema e di conseguenza gli interessi di uno e dell’altro non coincidono.

Di contro, il modello MSP ha una filosofia WIN-WIN, cioè l’interesse di chi eroga assistenza è lo stesso del cliente. Perché dico questo?! Perché un MSP offre una serie di servizi gestiti omnicomprensivi (installazione, aggiornamenti, manutenzione, controllo log, reportistica, ecc…) a fronte di un canone mensile ricorrente che comprende (nella maggior parte dei casi) un’assistenza illimitata.

Questo cosa significa?! Che se il cliente chiama una volta al mese oppure una volta al giorno, il suo canone mensile sarà sempre lo stesso. Questo porta l’MSP a cercare di mantenere e monitorare il sistema del cliente in modo da ridurre al minimo i malfunzionamenti e di conseguenza le chiamate che, tradotto nel punto di vista del cliente, significa non avere problemi derivanti dal suo sistema informatico.

MP3CARE ha sposato la filosofia MSP perché, ad oggi, è necessario prendersi cura di un sistema informatico come lo si fa con se stessi. E tu da che tipo di azienda ti fai gestire l’infrastruttura informatica dell’azienda?? Da una che ha il tuo stesso interesse o da una che, invece, guadagna quando tu hai dei problemi?

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