LA FASE DI DIAGNOSI

In un articolo precedente è stata definita la fase di ANALISI.
Questo articolo vuole, invece, definire lo step successivo e cioè la DIAGNOSI.

La definizione di diagnosi è la seguente: procedura necessaria a ricondurre un fenomeno o un gruppo di fenomeni, dopo averne considerato ogni aspetto, a una categoria.

Tradotto in termini più vicini all’informatica significa prendere tutte le informazioni raccolte nella fase di ANALISI, valutarle, raggrupparle, capire i punti deboli, i punti di forza e i rischi dell’infrastruttura e, a quel punto, stabilire un piano di azione per ridurre al minimo le possibili problematiche che potrebbero presentarsi.

Se fare l’analisi significa fare la fotografia della situazione valutando ogni dettaglio, la successiva fase di diagnosi serve per capire dove l’infrastruttura presenta vulnerabilità e rischi elevati, avendo così un’idea chiara di quali siano le aree di intervento e di miglioramento per portare l’intero sistema informatico ad un livello di sicurezza maggiore.

Per fare una diagnosi completa sarà necessario interfacciarsi con tutti i soggetti presenti in azienda per poter capire fino in fondo quali siano le dinamiche interne e poter valutare aspetti anche meno tecnici.

Come per la fase di analisi, immagino che tu non abbia mai fatto nemmeno una diagnosi della tua infrastruttura.
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L’obiettivo di MP3CARE è quello di affiancarti e permetterti di lavorare in serenità e sicurezza, senza doverti preoccupare degli aspetti informatici.
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